Termini e Condizioni di Vendita

I presenti Termini e Condizioni di Vendita (di seguito, le “Condizioni”) disciplinano il contratto di compravendita a distanza tra Progetto Moda S.r.l. a socio unico, titolare del marchio “LE MONELLE” (di seguito anche “LE MONELLE” o la “Società”), e qualsiasi utente che effettui acquisti sul sito web www.lemonelle.it (di seguito, il “Sito”). Progetto Moda S.r.l. a socio unico ha sede legale in via Lussemburgo, 25 – 37135 Verona (VR), Italia, P. IVA 04949290235.

Effettuando un ordine di acquisto sul Sito, il cliente (di seguito, il “Cliente”) accetta integralmente le presenti Condizioni. Si invita pertanto a leggere con attenzione quanto segue prima di procedere all’acquisto. Qualora il Cliente non accetti le presenti Condizioni, non potrà effettuare acquisti sul Sito.

Di seguito sono riportati i punti principali che regolano il rapporto di vendita tra LE MONELLE e il Cliente.

1. Oggetto

Le presenti Condizioni hanno ad oggetto la vendita a distanza di capi di abbigliamento e accessori moda femminili tramite il Sito. Il contratto di vendita si intende concluso tra la Società (LE MONELLE) e il Cliente ed è regolato dalle presenti Condizioni, oltre che dalle norme imperative applicabili in materia (in particolare il D.Lgs. 206/2005 “Codice del Consumo” e il D.Lgs. 70/2003 sul commercio elettronico).

2. Prodotti

Tutti i prodotti offerti sul Sito sono descritti in modo accurato nelle relative schede informative. Ogni scheda prodotto contiene immagini fotografiche, descrizione, composizione dei materiali (se rilevante), taglie o dimensioni disponibili, prezzo e ogni altra informazione utile. Le immagini hanno scopo illustrativo; benché siano realizzate e adattate per rappresentare il più fedelmente possibile l’articolo, i colori o i dettagli reali potrebbero differire leggermente a causa delle impostazioni del monitor o del dispositivo dell’utente. Tali lievi differenze di rappresentazione non costituiscono difetti del prodotto.

LE MONELLE si impegna a correggere tempestivamente eventuali errori o inesattezze nelle descrizioni dei prodotti, non appena vengano rilevati. In caso di dubbi o domande su un articolo, il Cliente può contattare l’assistenza prima di procedere all’acquisto.

3. Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e includono l’IVA (aliquota vigente al momento dell’acquisto). Le eventuali spese di spedizione e/o oneri aggiuntivi (ad es. contrassegno) non sono compresi nel prezzo unitario, ma vengono calcolati a parte. Tali importi aggiuntivi sono chiaramente indicati e visualizzati al Cliente prima della conferma finale dell’ordine. In fase di checkout, il Cliente potrà verificare il costo totale dell’ordine, comprensivo di eventuali spese di spedizione, e avrà la possibilità di modificare o annullare l’ordine prima di procedere al pagamento.

LE MONELLE si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento, tuttavia i prodotti verranno fatturati al Cliente al prezzo in vigore al momento dell’ordine (salvo errori evidenti nel prezzo stesso). Qualora, a causa di disguidi tecnici o altri inconvenienti, sul Sito venga indicato per un prodotto un prezzo manifestamente errato o irrisorio, l’ordine potrà essere annullato prima della spedizione, dando comunicazione al Cliente e rimborsando eventuali somme pagate.

4. Ordine e Formazione del Contratto

Per effettuare un acquisto, il Cliente deve selezionare i prodotti desiderati sul Sito, aggiungerli al “Carrello” e poi procedere seguendo la procedura guidata di checkout. Durante la procedura d’ordine, al Cliente verranno richiesti i dati necessari alla conclusione del contratto (dati anagrafici, indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione se diverso, metodo di pagamento scelto, ecc.). Prima dell’inoltro definitivo dell’ordine, il Cliente potrà controllare un riepilogo con i prodotti selezionati, le quantità, i prezzi e gli eventuali costi aggiuntivi applicati, potendo correggere eventuali errori di inserimento.

L’ordine viene confermato dal Cliente cliccando sull’apposito pulsante di conferma (es. “Conferma ordine” o equivalente) ed è da quel momento considerato una proposta contrattuale a tutti gli effetti. All’invio dell’ordine seguirà immediatamente una email automatica di conferma di ricezione (“riepilogo ordine”) da parte di LE MONELLE all’indirizzo fornito dal Cliente. Tale email non costituisce accettazione della proposta di acquisto, ma solo conferma che l’ordine è stato correttamente ricevuto dal sistema.

Il contratto di vendita si considera concluso solo nel momento in cui LE MONELLE invia al Cliente una successiva email di conferma dell’evasione dell’ordine (“Conferma Spedizione” o “Conferma Ordine Completo”), indicando che l’ordine è in lavorazione o è stato spedito. In tale email verranno riepilogati i dettagli dell’ordine accettato, incluso il numero di ordine, i prodotti acquistati con le relative quantità, il prezzo finale addebitato (comprensivo di spese di spedizione) e i dati di spedizione.

LE MONELLE si riserva il diritto di rifiutare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti. In tal caso, LE MONELLE comunicherà via email al Cliente che l’ordine non è stato accettato specificandone i motivi e non verrà effettuato alcun addebito (eventuali somme già pagate dal Cliente saranno rimborsate tempestivamente). Ad esempio, l’ordine potrebbe essere rifiutato nei seguenti casi: prodotto esaurito, indirizzo fornito incompleto/inesatto, pagamento non andato a buon fine, uso di codici sconto non validi, sospetto di attività fraudolente.

5. Pagamenti

Sul Sito sono accettati diversi metodi di pagamento, tutti altamente sicuri:

  • Carta di Credito/Debito: sono accettate le principali carte (Visa, MasterCard, American Express, etc.). L’addebito sul conto avviene al momento della conferma dell’ordine o in fase di spedizione, a seconda del circuito utilizzato. Durante la transazione, il Cliente potrebbe essere indirizzato su piattaforme esterne sicure (es. gateway di pagamento di Shopify Payments o della banca) e potrebbe essere richiesta un’ulteriore autenticazione (3D Secure, OTP via SMS) per completare il pagamento.

  • PayPal: selezionando PayPal, l’utente verrà reindirizzato sul sito sicuro di PayPal dove potrà accedere al proprio conto e autorizzare il pagamento. In alternativa, PayPal consente anche pagamenti con carta senza registrazione. In caso di annullamento dell’ordine, l’importo verrà riaccreditato sul medesimo conto PayPal.

  • Shopify Payments: piattaforma integrata che permette pagamenti con varie modalità (carte, wallet digitali come Apple Pay/Google Pay, ecc.), garantendo sicurezza e rapidità. I dati di pagamento inseriti attraverso Shopify Payments sono gestiti da Shopify secondo standard PCI DSS e non sono memorizzati presso LE MONELLE.

  • Bonifico Bancario (se previsto): qualora offerto tra le opzioni, il Cliente può scegliere di pagare tramite bonifico. In tal caso, riceverà via email le coordinate bancarie per effettuare il bonifico. L’ordine verrà evaso solo dopo la ricezione dell’accredito in conto (i tempi di consegna decorrono da quel momento).

  • Contrassegno (se previsto): in casi eccezionali, potrebbe essere offerta la possibilità di pagare alla consegna in contanti al corriere. Questo metodo può comportare un costo aggiuntivo (diritto di contrassegno) indicato chiaramente prima dell’ordine. Si prega di preparare l’importo esatto, poiché il corriere di norma non dà resto.

Tutte le transazioni di pagamento avvengono su server sicuri tramite protocolli crittografati. LE MONELLE non ha accesso alle informazioni finanziarie sensibili (come il numero di carta o le credenziali PayPal) che vengono gestite direttamente dai rispettivi gateway di pagamento. Sul Sito è attivo il certificato digitale SSL, visibile attraverso il prefisso “https” e l’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi, a garanzia che i dati inseriti viaggiano cifrati.

In caso di mancato pagamento, LE MONELLE non darà corso all’ordine. Se il pagamento viene rifiutato o non confermato (ad es. carta senza fondi, bonifico non pervenuto entro tot giorni), l’ordine si intenderà annullato.

6. Spedizione e Consegna

LE MONELLE effettua spedizioni esclusivamente sul territorio italiano. Gli ordini vengono generalmente evasi entro 1-2 giorni lavorativi dalla conferma (salvo periodi di elevato volume di vendite o cause di forza maggiore). Le spedizioni avvengono nei giorni lavorativi (lun-ven), tramite corrieri espressi nazionali.

I tempi di consegna stimati variano normalmente tra 24 e 72 ore dalla spedizione, a seconda della destinazione. Le isole e le zone più remote possono richiedere un giorno aggiuntivo. Si precisa che i tempi indicati sono stime e non possono essere garantiti al 100%, sebbene la maggior parte delle consegne avvenga entro i termini previsti.

Le spese di spedizione standard ammontano a €[X] (importo forfettario) per ordine. Promozioni: Potrebbero essere previste promozioni con spedizione gratuita oltre una certa soglia di spesa (es. gratuita per ordini superiori a €[Y]) o codici sconto per azzerare le spese di spedizione. Tali condizioni promozionali, se attive, sono comunicate sul Sito e applicate automaticamente al momento dell’ordine se i requisiti sono soddisfatti.

Al momento della spedizione, il Cliente riceverà una email di conferma spedizione contenente il codice di tracciamento (tracking number) fornito dal corriere e le istruzioni per monitorare la consegna online. Il Cliente potrà seguire lo stato della spedizione sul sito web del corriere (es. SDA, BRT, DHL, ecc. a seconda di chi effettua la consegna).

È responsabilità del Cliente fornire un indirizzo di spedizione corretto e completo. In caso di indirizzo errato o incompleto che renda impossibile la consegna, il pacco potrebbe essere messo in giacenza presso la sede del corriere in attesa di istruzioni. Il nostro servizio clienti tenterà di contattare il Cliente per risolvere l’errore e favorire la consegna, ma eventuali costi aggiuntivi (es. spese di giacenza o riconsegna) potranno essere addebitati al Cliente se l’errore nell’indirizzo è imputabile a quest’ultimo.

Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero di colli consegnati corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto;

  • che l’imballaggio risulti integro e non danneggiato (non presenti segni di manomissione, rotture, buchi, etc.).

Eventuali anomalie (pacco danneggiato o aperto, merce mancante, ecc.) devono essere contestualmente segnalate al corriere, apponendo una riserva specifica scritta sul documento di consegna (es. “Scatola danneggiata, si accetta con riserva di verifica contenuto”). Inoltre, il Cliente è invitato a informare prontamente LE MONELLE dell’accaduto (meglio se con foto allegate), in modo da poter attivare le procedure di rimborso/assicurazione nei confronti del corriere e risolvere la problematica.

LE MONELLE farà tutto il possibile per rispettare i tempi di consegna indicati. Tuttavia, non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi di consegna dovuti a cause indipendenti dalla sua volontà (es. ritardi del corriere, condizioni meteo avverse, periodi di sovraccarico dei trasporti durante le festività, cause di forza maggiore in genere). In caso di mancata consegna per cause imputabili al Cliente (es. destinatario assente più volte, indirizzo errato non rettificato in tempo, rifiuto del pacco), trascorsi i termini di giacenza il pacco tornerà al mittente: potremo quindi rimborsare il costo dell’ordine al netto delle spese di spedizione di andata e ritorno sostenute.

7. Diritto di Recesso

Il Cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con LE MONELLE entro 14 giorni di calendario dal giorno di ricevimento dei prodotti (o dell’ultimo prodotto, in caso di consegne ripartite), senza dover fornire motivazioni e senza penalità, conformemente agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve comunicare la propria decisione inviando una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o email) entro il suddetto termine di 14 giorni. Si può usare il modulo tipo di recesso predisposto (all. I Codice del Consumo) oppure una qualsiasi dichiarazione scritta chiara. Nel messaggio occorre indicare il numero d’ordine, i prodotti che si intendono restituire e i dati del Cliente (nome, cognome, indirizzo/email).

In alternativa, il Cliente può utilizzare il nostro servizio clienti inviando una email all’indirizzo assistenza@lemonelle.it manifestando l’intenzione di recedere e fornendo le informazioni sopra menzionate. Sarà nostra cura rispondere fornendo conferma di ricezione della richiesta e istruzioni dettagliate per procedere con il reso.

Una volta esercitato il recesso, il Cliente dovrà spedire i prodotti che intende restituire entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso (il termine è rispettato se i beni vengono consegnati al corriere entro i 14 giorni). I prodotti vanno inviati all’indirizzo che verrà comunicato dal nostro servizio clienti (o indicato nella sezione “Resi e Rimborsi” sul Sito).

Il Cliente dovrà sostenere le spese di spedizione per la restituzione dei beni (salvo diversa indicazione di LE MONELLE, ad esempio nel caso di reso dovuto a prodotti difettosi o errati). Si consiglia di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile ed assicurato, poiché il Cliente è responsabile della integrità dei prodotti durante il trasporto di ritorno.

Affinché il recesso sia accettato, i prodotti devono essere restituiti integri, completi di tutti gli accessori ed eventuali imballi originali (etichette, cartellini, confezioni) e non devono presentare segni di uso se non quelli compatibili con una normale prova del prodotto (non devono essere stati indossati o lavati). Il Cliente è responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

8. Resi e Rimborsi

Una volta ricevuti i prodotti resi, LE MONELLE provvederà alle dovute verifiche sullo stato degli articoli. Se il diritto di recesso è stato esercitato correttamente e i prodotti risultano integri, verrà effettuato il rimborso a favore del Cliente. Il rimborso comprende l’intero importo pagato per i prodotti resi, comprese le eventuali spese di spedizione iniziali che il Cliente aveva sostenuto al momento dell’ordine (ad eccezione di costi supplementari se era stato scelto un tipo di consegna particolare diverso dalla consegna standard meno costosa offerta).

Il rimborso verrà eseguito entro 14 giorni dalla data in cui LE MONELLE è stata informata della decisione del Cliente di recedere. Tuttavia, possiamo trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto i beni oppure finché il Cliente non avrà dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima (come consentito dall’art. 56 Cod. Cons.).

Salvo diverso accordo, il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. Pertanto, ad esempio, se il Cliente ha pagato con carta di credito, l’importo verrà riaccreditato sulla medesima carta; se ha pagato tramite PayPal, il rimborso avverrà sul conto PayPal del Cliente. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.

Il Cliente riceverà una comunicazione di conferma via email quando il rimborso sarà eseguito. Si prega di notare che i tempi effettivi di riaccredito possono variare a seconda del metodo di pagamento: generalmente immediati per PayPal, 2-5 giorni lavorativi su carta di credito (variabili in base all’istituto emittente), fino a 10 giorni lavorativi per bonifici bancari.

Nel caso in cui il reso non fosse conforme alle condizioni sopra illustrate (es. oltre i termini previsti, prodotti mancanti o danneggiati per uso improprio del Cliente), il recesso potrebbe non essere accettato. In tal caso, informeremo il Cliente e potremo rispedire al mittente i prodotti indebitamente restituiti, addebitando le relative spese di spedizione, oppure concordare con il Cliente una soluzione (es. rimborso parziale per diminuzione di valore).

Eccezioni al diritto di recesso: il Codice del Consumo (art. 59) prevede che alcuni beni non siano soggetti a recesso (ad es. beni confezionati su misura o personalizzati, prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna, ecc.). Qualora il Cliente acquistasse un prodotto per cui il recesso non è applicabile, tale circostanza verrà comunicata nella scheda prodotto o comunque prima della conclusione dell’ordine, in modo da ottenere l’accettazione esplicita della decadenza del diritto di recesso per quell’articolo.

9. Garanzia Legale di Conformità

Tutti i prodotti venduti da LE MONELLE sono coperti dalla garanzia legale di conformità per i beni di consumo, prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale tutela il Cliente consumatore in caso di difetti di conformità dei prodotti acquistati, per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna.

Un “difetto di conformità” si ha quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

  • non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene;

  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto e accettato dal venditore.

In caso di difetto di conformità emerso entro 24 mesi dalla consegna, il Cliente ha diritto, a sua scelta, a:

  • Riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

  • in subordine (qualora riparazione o sostituzione siano impossibili, troppo onerose o tardive, ovvero non siano state effettuate entro un termine congruo), ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto con conseguente rimborso dell’importo pagato.

Per fruire della garanzia, il Cliente deve denunciare il difetto a LE MONELLE entro 2 mesi dalla scoperta (termine non applicabile se il venditore ha riconosciuto o occultato l’esistenza del difetto). Si consiglia in ogni caso di segnalare tempestivamente eventuali problemi riscontrati, contattando il servizio clienti e fornendo la documentazione fotografica del difetto riscontrato, se possibile.

LE MONELLE, verificata l’esistenza del difetto di conformità, comunicherà al Cliente la soluzione concordata (riparazione, sostituzione o altro rimedio). Nel caso di restituzione del prodotto difettoso, le spese di spedizione relative (sia per il rientro del bene che per l’eventuale consegna del prodotto riparato/sostituito) saranno a carico di LE MONELLE.

Si ricorda che la garanzia legale è riservata ai consumatori privati. Per i Clienti che acquistano in veste di professionisti o aziende (con Partita IVA), trovano applicazione le garanzie per vizi della cosa venduta previste dal Codice Civile, con termini di denuncia più brevi (8 giorni dalla scoperta) e durata massima di 12 mesi dalla consegna, salvo diverse previsioni contrattuali.

La garanzia legale di conformità opera indipendentemente da eventuali garanzie commerciali aggiuntive fornite dai produttori o dallo stesso venditore. Eventuali garanzie convenzionali (es. garanzia “soddisfatti o rimborsati” estesa, assicurazioni, ecc.), qualora offerte, non pregiudicano né limitano i diritti previsti per legge ai consumatori.

10. Limitazione di Responsabilità

Al di fuori dei casi di garanzia legale visti sopra, LE MONELLE non assume responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, o comunque a fattori che esulano dal proprio controllo, quali ad esempio incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate (anche dei fornitori o dei corrieri), terremoti, alluvioni, pandemie, provvedimenti della Pubblica Autorità, guasti ai mezzi di trasporto, furti, atti vandalici o altri eventi similari che impedissero in tutto o in parte di dare esecuzione nei tempi o modi concordati al contratto.

LE MONELLE non sarà inoltre responsabile verso il Cliente per disagi o danni derivanti da un uso improprio dei prodotti acquistati, da alterazioni apportate ai prodotti da parte del Cliente, ovvero da mancata osservanza delle istruzioni d’uso/manutenzione fornite.

In ogni caso, laddove LE MONELLE fosse ritenuta responsabile per inadempimento o ritardo nell’esecuzione delle proprie obbligazioni contrattuali, la responsabilità sarà limitata al valore dell’ordine effettuato dal Cliente, trattandosi di transazioni con consumatori finali. Tale limitazione non si applica in caso di dolo o colpa grave, né per i danni alla persona (danni fisici o alla salute) per i quali sussista un nesso con un’azione od omissione di LE MONELLE.

Il Sito, pur curato con attenzione, è fornito “così com’è”. LE MONELLE non garantisce che il Sito sarà disponibile senza interruzioni o privo di errori. Eventuali problemi tecnici verranno risolti nel più breve tempo possibile compatibilmente con i mezzi a disposizione.

11. Legge Applicabile e Foro Competente

I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. In particolare, per i contratti conclusi con consumatori si applicano le disposizioni del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e del D.Lgs. 70/2003 sul commercio elettronico, oltre al Codice Civile per quanto ivi non previsto.

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, validità o esecuzione del contratto di vendita, se il Cliente è un consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo. Ciò significa che il Cliente potrà agire davanti al Tribunale del proprio Comune di residenza/domicilio (se situato in Italia).

Se il Cliente non è un consumatore (es. acquisto con P. IVA per scopi professionali), ogni controversia sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Verona.

12. Modifiche alle Condizioni

LE MONELLE si riserva il diritto di modificare o aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali di Vendita, ad esempio in caso di cambiamenti normativi o per adeguare le proprie procedure operative. Eventuali nuove versioni delle Condizioni saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite concluse successivamente a tale pubblicazione.

Invitiamo pertanto il Cliente a consultare periodicamente questa pagina per verificare eventuali aggiornamenti delle Condizioni. Qualora vengano apportate modifiche rilevanti, provvederemo – ove possibile – a darne notizia sul Sito (ad esempio mediante avvisi in homepage o email informative). In ogni caso, l’effettuazione di un ordine successivamente alla pubblicazione delle modifiche implica l’accettazione delle nuove Condizioni da parte del Cliente.

Le presenti Condizioni non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge ai consumatori. Per tutto quanto qui non previsto, si applicano le disposizioni di legge vigenti.

Per domande, chiarimenti o richieste di assistenza relative alle Condizioni di Vendita o, in generale, all’esperienza di acquisto sul Sito, il Cliente può contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo assistenza@lemonelle.it. Grazie per la fiducia accordata a LE MONELLE e buoni acquisti sul nostro Sito!